Blog: http://orione.ilcannocchiale.it

LO SCORSO HALLOWEEN


Erano tra anni che in via Riva Reno non si festeggiava. Commercianti, punkabbestia, anarchici e biassanot avevano da poco marciato tutti insieme contro il Sindaco (tra bandiere di An e dell'Udc e facce da centri sociali) e la paranoia della sicurezza a Bologna era già diventata realtà. Tutto ottobre aveva fatto un caldo tropicale, ma quella sera si era rinfrescato fino a piovere. Nella trincea del "Gatto&la Volpe" i banditi erano inquieti.

Nonostante tutto la sera di Halloween sono passate alcune migliaia di persone, di tutte le età, non ci sono stati casini, risse, rotture di palle, vicini incazzati. Niente, tutto bene. Il giorno dopo apro i "giornali" e ci trovo una cronaca degli scempi compiuti in via Petroni, piazza Verdi e piazza Santo Stefano, senza neanche una parola sull'ordinaria serenità di via Riva Reno. M'incazzo, scrivo ai "giornali", mi pubblicano.
M'incazzo ancora di più (non so perché) e dopo 20 giorni apro il blog.

Quest'anno invece ha piovuto tantissimo, sembrava non volesse smettere. Poi oggi è uscito il sole e il vento ha spazzato le nubi. Stasera è Halloween di nuovo: la festa continua.

Nell'immagine il manifesto dello scorso anno, realizzato insieme a Vanessa.

Pubblicato il 31/10/2007 alle 16.10 nella rubrica GothamCity.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web